IO smetto di fare sport per colpa del CORONAVIRUS??? comunicazione dal CSI Nazionale

10 Marzo 2020

Ai Dirigenti, tecnici e atleti  delle ASD affiliate al CSI di Trapani.

Come ben sapete tutte le strutture sportive hanno chiuso per far fronte al dilagarsi della infezione del Coronavirus. Purtroppo il contagio è in continua espansione, con tutte le conseguenze che conosciamo. Dall’inizio della epidemia il mondo dello sport si è chiesto quali provvedimenti adottare. Fermare i campionati ?, le palestre? Oppure  osservare le regole anche le  più stringenti per contribuire a superare questa emergenza.

 Questo sacrificio  è stato chiesto  a tutti e anche agli operatori che nello sport espletano il loro servizio,  così oggi tutti ci FERMIAMO.

 Siamo chiamati a giocare  a favore della “salute” un bene inestimabile per un paese che si definisce civile. Noi operatori siamo abituati a rispettare le regole e suoi  principi, sanciti dal “fair play”. Per noi non deve essere difficile scendere in campo ed applicare la regola “ io resto a casa “ (espressione del premier Conti ).

Responsabilizziamo i nostri ragazzi, i nostri amici che svolgono da sempre attività sportiva a qualsiasi livello , a tutti si chiede un alto senso civico, solo con il nostro comportamento  possiamo conquistare la grande “vittoria”, che è quella di combattere e ridurre la diffusione del contagio.

Mi aspetto,  rispetto e determinazione da tutta la famiglia del CSI e “contagiamo” con il nostro stile chi ancora è restio ad assumere un comportamento responsabile,  nel rispetto di tutto il popolo dello sport , un’emergenza non solo nello sport ma per tutto  il Paese che non ha precedenti nella storia. Coraggio a  chi , ogni giorno si trova in prima linea , medici, infermieri, forze dell’ordine , protezione civile etc.

 Tutta l’Italia deve fare “ squadra” ed attenersi al provvedimento, con  equilibrio psico- fisico . Sono sicuro che da questa esperienza  scenderemo in campo più forti e preparati all’agonismo sano delle competizioni.

Rosario Muro presidente del CSI di Trapani